Sommario

Come rinforzare le difese immunitarie con l'echinacea

Un ottimo alleato per rafforzare il sistema immunitario è l'echinacea, una pianta che aiuta a prevenire e trattare i malanni di stagione.
Echinacea-pianta-rafforzare-sistema-immunitario

Un ottimo alleato per rafforzare il sistema immunitario è l'echinacea, una pianta che aiuta a prevenire e trattare i malanni di stagione.

L’echinacea è una pianta il cui utilizzo risale a tempi antichi, quando gli indigeni indiani la utilizzavano a fini medici. Con il tempo questa pianta è entrata a far parte della medicina moderna grazie alle sue proprietà benefiche per la salute umana. Nel dettaglio, sono molti gli studi che dimostrano i numerosi effetti benefici di questa pianta. Vediamo come utilizzare l’echinacea per supportare il sistema immunitario.

Storia e utilizzi dell’echinacea 

L’echinacea, anche nota come echinacea viola, è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae, originaria del Nord America. Le origini di questa pianta risalgono all’antichità, quando i nativi americani la utilizzavano per scopi terapeutici per trattare le ferite, le ustioni e le punture di insetti. Ma non solo: dalle prime testimonianze archeologiche risalenti al XVIII secolo, sembra che l’echinacea fosse utilizzata anche per alleviare i sintomi correlati al mal di denti e quelli dovuti alle infezioni della gola.

Col passare del tempo, l’utilizzo di questa pianta medicinale si è diffuso e, secondo alcuni dati storici, sembra che il primo preparato a base di echinacea sia stato prodotto intorno al 1880. Si tratta di una formulazione conosciuta con il nome di Meyers Blood Purifier, che veniva utilizzata per curare reumatismi, nevralgie e morsi di serpenti. 

L’echinea divenne presto rinomata per le sue proprietà tarapeutiche e all'inizio del XX secolo divenne il preparato vegetale più utilizzato negli Stati Uniti. Da allora, molti chimici hanno approfondito la ricerca sulle proprietà benefiche dell'echinacea, oggi ben note per il loro effetto immunostimolante, antiossidante, antinfiammatorio e antibatterico.

Echinacea per rafforzare il sistema immunitario: tutte le proprietà di questa pianta

L'echinacea è nota per le sue proprietà benefiche nel supportare il sistema immunitario. Negli ultimi anni, complice le numerose ricerche effettuate sui suoi componenti, l’echinacea ha raggiunto una popolarità grazie ai numerosi effetti benefici che offre per mantenere in salute l’organismo. Nel dettaglio qui approfondiamo tutti i benefici di questa pianta per la salute umana.

Proprietà immunostimolanti e antiossidanti dell’echinacea per stimolare le difese immunitarie

Sono molti gli studi che dimostrano le proprietà immunostimolanti di questa pianta: secondo queste ricerche, sembra che l’echinacea possa stimolare l’azione del sistema immunitario a facilitare la creazione di una barriera difensiva, proteggendo l’organismo da attacchi di agenti patogeni, come batteri e virus.

Nel dettaglio, l’echinacea comporta tre processi fondamentali che contribuiscono ad aumentare la motilità dei leucociti, o globuli bianchi, ovvero: l’attivazione della fagocitosi, la stimolazione dei fibroblasti e l’aumento dell'attività respiratoria. Detto in altri termini, questi processi concorrono a migliorare e velocizzare il movimento dei globuli bianchi e questo, a sua volta, contribuisce ad aumentare la difesa dell'organismo da microrganismi infettivi e sostanze estranee.

Inoltre, l'echinacea è ricca di antiossidanti, sostanze che contrastano i danni causati dai radicali liberi nel corpo, contribuendo a proteggere le cellule dell’organismo dai possibili danni ossidativi e a promuovere la salute generale.

Effetti antinfiammatori e antibatterici dell’echinacea per alleviare i sintomi delle infezioni respiratorie

Oltre ad essere un alleato prezioso per favorire il normale funzionamento del sistema immunitario, secondo alcuni studi l’echinacea sembra avere effetti antinfiammatori che possono contribuire a:

  • ridurre le infezioni del tratto respiratorio superiore, come il comune raffreddore;

  • alleviare i sintomi correlati alle infezioni delle vie aeree, come mal di gola, tosse e congestione nasale.

Rimedi naturali per rinforzare le difese immunitarie

L’echinacea è, quindi, un rimedio naturale che può rinforzare il sistema immunitario e aiutare a contrastare possibili infezioni. Le modalità con cui assumere questa sostanza sono molteplici: è possibile ricorrere a compresse, sciroppi o spray nasali; questi sono particolarmente utili per liberare le vie aeree in caso di congestione nasale.

Tuttavia, i rimedi naturali per rafforzare le difese immunitarie sono molti: oltre all’echinacea viola, gli specialisti consigliano di adottare uno stile di vita sano:

  • seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca dei macronutrienti di cui il nostro organismo necessita per funzionare correttamente;

  • svolgere attività fisica, poiché condurre uno stile di vita sedentario potrebbe indebolire il sistema immunitario;

  • bere molta acqua;

  • dire addio alle cattive abitudini, come il fumo e il consumo di alcool.

In conclusione

In conclusione, l'echinacea è una pianta dalle straordinarie proprietà benefiche, tra cui il sostegno al sistema immunitario e l’aiuto nel combattere infezioni e infiammazioni. Integrare l'echinacea nella propria dieta può essere un modo efficace per mantenere l’organismo in salute. Tuttavia, è consigliabile utilizzare l'echinacea in modo responsabile e consultare il proprio medico o il farmacista di fiducia per ricevere un parere in linea con le proprie necessità.