INFLUENZA
E RAFFREDDORE

Le malattie da raffreddamento sono molto comuni e colpiscono ogni anno milioni di persone. Raffreddore e influenza sono quelle più comuni: i loro sintomi sono simili, e per nulla piacevoli.

I disturbi di raffreddore e influenza

LE MALATTIE

Cosa sono
raffreddore e
influenza?

Ti svegli con la gola irritata e dolorante. A colazione ti accorgi che ingoiare il cibo ti provoca dolore. Il naso cola e il mondo sembra aver perso il suo equilibrio.

E non è tutto

Può comparire la tosse con un senso di pesantezza al petto, ti senti i muscoli doloranti e questo ti fa venire voglia di startene sotto le coperte. Niente paura: si tratta probabilmente di influenza o raffreddore, due delle malattie delle vie respiratorie più comuni.

COFF!

Sembra proprio che tu abbia preso il raffreddore o l’influenza

Uno tra i sintomi più comuni

FOCUS SU UN SINTOMO

Naso chiuso

Il naso chiuso è forse il sintomo più spesso associato a influenza e al raffreddore. Ma qual è la causa? E quali sono i rimedi?

Il naso chiuso o congestione nasale si ha quando le mucose nasali si infiammano e iniziano a produrre muco

La congestione nasale è causata dall’infiammazione dei seni nasali che si traduce in una produzione eccessiva di muco. Il muco è una difesa naturale attraverso cui l’organismo cerca di liberarsi degli agenti che causano l’infiammazione.

Nella maggior parte dei casi il problema si risolve dopo qualche giorno quando il corpo si è liberato dei virus che causano l’infezione.

Anche se innocua, la congestione nasale è molto fastidiosa.

Alcuni rimedi naturali possono aiutare ad alleviare i sintomi:

  • Effettuare lavaggi nasali
  • Fare suffumigi
  • Bere tisane e bevande calde, meglio se con il miele

Sintomi di raffreddore e influenza

Naso chiuso

Bruciore e mal di gola

Dolori muscolari

Tosse

Rimedi naturali per influenza e raffreddore

Influenza e raffreddore sono causati da due virus. Purtroppo dobbiamo aspettare che il sistema immunitario li faccia fuori. Nel frattempo, però, possiamo fare in modo di alleviare alcuni dei sintomi più fastidiosi della malattia. Ecco qualche consiglio utile:

Preferire alimenti molto liquidi

Coprirsi bene e riposarsi

Stare al caldo

Bere bevande calde

Mangiare frutta e verdura

Dormire