Sommario

Tosse secca notturna: 3 rimedi della nonna

Tosse secca notturna? Ecco 3 rimedi della nonna che possono aiutarti a trovare sollievo.
Donna sotto le coperte che soffre a causa della tosse secca notturna

La tosse secca notturna è tanto comune quanto fastidiosa: anche se spesso non c’è da preoccuparsi, rischia di peggiorare la qualità del nostro sonno e quindi anche della nostra vita quotidiana.

Stanchezza, difficoltà a concentrarsi e sonnolenza sono fra le problematiche che si riscontrano più di frequente quando veniamo tenuti svegli da una tosse notturna persistente e che fatica ad andarsene.

Esistono però dei rimedi che possono calmare la tosse notturna, specialmente se secca, concedendoci un riposo migliore e più energie per affrontare la giornata al risveglio.

Tosse secca notturna: sintomi e cause

In generale, è sempre bene ribadire che per curare la tosse bisogna curarne la cause. La tosse è un sintomo e non una malattia, quindi è necessario capire quali sono le cause

La tosse si manifesta come un’espulsione violenta di aria dai polmoni perché le mucose della gola sono irritate o infiammate. Vista così, insomma, la tosse è un meccanismo di difesa delle vie respiratorie.

Ma da cosa può essere provocata la tosse notturna? Nella maggior parte dei casi, la causa scatenante potrebbe essere una rinite, una sinusite o l’asma bronchiale. Tutte e tre le manifestazioni sono una conseguenza di allergie. Spesso, queste provocano difficoltà respiratorie che provocano una tosse stizzosa, che può impedire di dormire per il continuo stimolo a tossire.

Altre cause possono essere un gocciolamento retronasale dato da un precedente raffreddamento, oppure il reflusso gastroesofageo. In questi ultimi due casi, la tosse notturna si manifesta per la posizione supina o prona che assumiamo dormendo.

Tosse secca notturna: i rimedi della nonna

Ma come alleviare la tosse secca notturna? In molti casi la causa è da individuare in malanni stagionali come influenza e raffreddore e non sono necessari rimedi farmacologici. A volte la tosse può essere favorita da una temperatura troppo alta o una mancanza di umidificazione.

In questi casi, per calmare la tosse secca notturna possiamo provare a utilizzare dei semplici rimedi casalinghi per avere un po’ di sollievo e migliorare la qualità del sonno.

In generale, accorgimenti fai-da-te sono:

  • smettere di fumare
  • umidificare l’ambiente in cui si dorme
  • bere molto, anche tisane calde, come ad esempio malva o miglio che svolgono un’azione emolliente
  • dormire con un doppio cuscino, per assumere una posizione leggermente rialzata, utile a calmare il riflesso della tosse. 

Quest’ultimo rimedio funziona soprattutto quando le cause della tosse secca notturna sono un gocciolamento post nasale e il reflusso gastroesofageo

Ci sono poi molti ingredienti naturali che per le loro qualità possono sedare la tosse. Andiamo a vedere tre dei rimedi per la tosse secca notturna più semplici ed efficaci.

Suffumigi

Se riscontriamo una tosse secca notturna persistente, possiamo provare a fare dei suffumigi o fumenti.

Basterà prendere una pentola di acqua e farla bollire, per poi aggiungerci del bicarbonato, del sale grosso o degli oli essenziali. Mettendosi con la testa sopra il recipiente, coperti da un asciugamano, il vapore inspirato fluidifica il muco, rendendone più semplice l’espettorazione e la liberazione delle vie aeree.

Si raccomanda di respirare a bocca aperta il vapore che si andrà a creare e che calmerà l’irritazione del cavo orofaringeo.

Al posto del bicarbonato e del sale grosso, per un effetto balsamico possiamo utilizzare olio essenziale di eucalipto o lavanda.

È un rimedio della nonna ideale anche nel caso di tosse notturna nei bambini;sarà necessario però somministrare questo rimedio sotto la supervisione di un adulto, visto che l’acqua, per avere un effetto fluidificante, deve essere bollente. 

Per la tosse secca notturna dei bambini sono però da evitare gli oli essenziali, che potrebbero avere un effetto irritante. Basterà attenersi all’utilizzo di bicarbonato o sale grosso.

Miele e limone

Miele e limone sono due ingredienti ideali per calmare la tosse secca notturna.

Il miele è una sostanza zuccherina che contiene molti composti bioattivi, tra cui proteine, antiossidanti, vitamine e minerali.

Oltre a poter essere utilizzato per sostituire lo zucchero, è un grande alleato per calmare la tosse secca. Ha infatti una funziona antiossidante grazie ai polifenoli, che proteggono le cellule dall’invecchiamento e da agenti patogeni, antinfiammatoria e antibiotica (se usato a livello topico).

Il limone, invece, per la presenza di acido citrico, è un antivirale naturale, oltre ad essere antisettico.

Ci sono vari modi per assumere questi due ingredienti che possono calmare il riflesso della tosse e lenire il pizzicore alla gola dovuto a una tosse notturna persistente:

  • sciogliere un cucchiaio di miele insieme a uno di succo di limone in acqua calda, ottenendo così una bevanda emolliente per le mucose della gola; a questa possiamo aggiungere anche dello zenzero
  • prendere un cucchiaio di miele e spremere sopra qualche goccia di limone. Non diluirlo manterrebbe meglio le sue qualità e in virtù della sua consistenza vischiosa avrebbe un effetto immediato sull’irritazione delle mucose

Miele e limone sono una soluzione ideale anche per la tosse nei bambini. Il sapore dolce del miele rende più semplice la somministrazione di questo rimedio casalingo.È però rischioso somministrare il miele ai piccoli di età inferiore a un anno. Questo alimento potrebbe esporre i bambini a botulismo infantile.

Cipolla

Sicuramente meno gradevole di un cucchiaio di miele, ma ugualmente efficace, la cipolla può essere un valido alleato per alleviare la tosse secca notturna. Questa pianta bulbosa ha infatti proprietà antinfiammatorie perché contiene allicina e polisolfuri.

Ci sono vari modi per approfittare delle sue qualità:

  • tagliarla a metà e lasciarla sul comodino per beneficiare dei suoi effluvi. Funzionerà come una sorta di aerosol naturale
  • fare dei fumenti con la sua acqua di cottura, nella quale saranno rimaste le sostanze che hanno un effetto benefico sulla tosse secca
  • fare uno sciroppo alla cipolla. Il procedimento è un po’ più lungo, ma i benefici sono garantiti. Basterà bollire della cipolla tagliata in piccoli pezzi in acqua e zucchero candito; il composto andrà poi lasciato riposare e filtrato in un panno pulito per una notte. Lo sciroppo ottenuto può essere assunto più volte durante il giorno

Quando i rimedi della nonna non sono sufficienti

Non sempre i rimedi naturali per la tosse secca sono efficaci o sufficienti. In alcuni casi, soprattutto quando la tosse è causata da un’infezione o se è prolungata nel tempo, sarà necessario rivolgersi al medico per escludere cause più gravi di un raffreddamento o di un’infiammazione.

Il medico stesso ci indicherà la soluzione migliore e, se è il caso, somministrerà dei farmaci risolutivi della causa stessa della tosse, oppure sedativi della tosse e antitussivi, che calmano lo stimolo a tossire permettendoci sonni tranquilli.