Malattie dell'apparato respiratorio
Che differenza c'è tra raffreddore e influenza?
La differenza tra raffreddore e influenza è molto sottile. Anche se sono causate da due virus diversi, le due malattie hanno sintomi molto simili, tanto che a volte è difficile distinguerle. Tuttavia alcuni sintomi sono più frequenti nel raffreddore, altri nell'influenza.
Tra i sintomi più frequenti nel raffreddore abbiamo:
- naso chiuso e naso che cola
- mal di gola o gola irritata
- starnuti
- raucedine
Tra i sintomi più frequenti nell'influenza abbiamo:
- febbre
- dolori muscolari
- spossatezza e sonnolenza
- disturbi intestinali
- tosse secca o grassa
Come si riconosce la tosse secca da quella grassa?
La tosse secca si riconosce da quella grassa perché la tosse grassa è accompagnata da produzione di catarro. Per questa ragione la tosse grassa è chiamata anche tosse produttiva. Il catarro è il muco prodotto dalle vie respiratorie quando un attacco esterno ne ha causato l'infiammazione. A volte, la tosse da grassa può diventare secca. Questo può accadere quando il muco in eccesso è stato eliminato ma è ancora presente l’irritazione che provoca la tosse. Quando la tosse è grassa può essere d'aiuto un mucolitico che favorisce l'eliminazione del catarro in eccesso favorendo la guarigione. Quando la tosse è secca può essere utile un sedativo che sopprime lo stimolo della tosse ma non elimina la causa che ha provocato la tosse.
Quando la tosse da secca diventa grassa?
La tosse da secca diventa grassa quando le mucose infiammate iniziano a produrre muco. Questo può succedere ad esempio se un agente patogeno provoca l'irritazione delle vie respiratorie. Il muco in eccesso, o catarro, ostruisce le vie respiratorie che per liberarsi innescano lo stimolo della tosse. In questi casi un mucolitico rende il muco più fluido favorendo questo naturale meccanismo di eliminazione.