TOSSE GRASSA
E TOSSE SECCA
La tosse è del tutto naturale. È il meccanismo attraverso cui le vie aeree si proteggono da sostanze irritanti come polvere, germi e accumulo di muco e da agenti patogeni. Quando diventa insistente, la tosse può rovinare l’armonia delle nostre giornate.
La tosse non è tutta uguale
Un sintomo, diverse manifestazioni
Una differenza fondamentale è tra tosse grassa e tosse secca. La tosse grassa, chiamata anche tosse produttiva, si manifesta quando nelle vie respiratorie si verifica un’ipersecrezione di muco. Quando il muco non è presente si parla invece di tosse secca.
quando è presente il catarro
La tosse grassa
Nelle vie respiratorie è sempre presente uno strato di muco. Questa sostanza viscosa svolge una funzione protettiva. Non solo fa da barriera per germi, batteri e altre sostanze nocive ma fa anche in modo che vengano eliminate. In caso di malattie respiratorie, come l'influenza o il raffreddore, il muco può aumentare, ostruendo le vie respiratorie. Il catarro non è altro che muco in eccesso prodotto dalle vie respiratorie per difendersi dagli attacchi. Il meccanismo della tosse aiuta a espellere questo muco e quindi a liberarsi degli agenti nocivi.
Nella maggior parte dei casi, la tosse grassa causata da raffreddore o da influenza scompare una volta che la causa è stata eliminata. Se invece la tosse grassa, dura da settimane ed è accompagnata da sintomi come febbre, catarro giallo-verdastro o respiro corto, la causa potrebbe essere un'infezione polmonare più grave. In questo caso è bene rivolgersi al proprio medico curante.
quella fastidiosa
La tosse secca
Esistono diversi tipi di tosse
La tosse secca si ha quando non è presente muco in eccesso. Questo tipo di tosse è spesso provocata da un'irritazione alle vie respiratorie. A seconda della manifestazione, la tosse secca può avere diverse forme.
Ad esempio si parla di tosse stizzosa o persistente, quando i colpi di tosse sono frequenti. La tosse notturna invece è la tosse che compare di notte.
Le cause della tosse secca possono essere tantissime. Raffreddore e influenza sono una delle cause più comuni. Altre cause possono essere allergia, asma e reflusso gastroesofageo. In quest'ultimo caso si parla di tosse da reflusso.
Molte persone sentono una sensazione di costrizione toracica, come un peso sul petto. In questo caso la causa potrebbe essere un'infiammazione dei bronchi e delle vie respiratorie che può evolversi in tosse grassa.
Caratteristiche della tosse secca
Naso che cola
Solletico
in gola
Presenza di
muco in gola
Necessità di
schiarirsi la gola
Rimedi naturali per la tosse grassa e la tosse secca
In genere la tosse secca si risolve quando si elimina la causa che la provoca.
Ma a volte ci vuole un po’ di tempo.
Ecco qualche rimedio casalingo per alleviarla:
Bevi molti liquidi per mantenere l'idratazione
Il catarro è composto in larga parte di acqua. L’idratazione rende il muco più liquido e quindi più facile da espellere. Prova il tè caldo o l'acqua con miele e limone. Oltre a idratarti, la bevanda può lenire l'irritazione delle vie respiratorie
Tieni in bocca una caramella
Succhiare una caramella dura favorisce la produzione di saliva che può alleviare il mal di gola associato alla tosse e la tosse stessa
Umidifica l’aria
La qualità dell’aria che respiriamo può influire sulla tosse. Un'aria più umida può lenire l'infiammazione delle vie respiratorie e può alleviare la tosse.