Sommario

Mal di gola persistente: cause, sintomi e trattamenti efficaci

Il mal di gola può essere causato da diverse patologie, non solo dal raffreddore e dall'influenza. Scopri le cause, i sintomi e i trattamenti efficaci per questo fastidioso sintomo.
ragazza con mal di gola seduta sul divano letto a casa

Il mal di gola può avere cause molto diverse: saperle riconoscere è di aiuto nella scelta del trattamento migliore.

Il mal di gola è un sintomo provato da quasi tutti, grandi e piccini. Le sensazioni spiacevoli da cui è accompagnato possono rendere difficile masticare, ingoiare o anche semplicemente parlare. 

Tipicamente la causa del mal di gola è una malattia da raffreddamento, come il raffreddore e l’influenza. Tuttavia può essere causato anche da altre patologie, non sempre facilmente distinguibili, che richiedono trattamenti diversi e complicano ulteriormente il quadro.

Cos’è il mal di gola?

Il mal di gola è un’infiammazione delle vie respiratorie, che interessa le mucose della gola.

Dal momento che l’infezione può riguardare altre parti della mucosa, e quindi altre zone delle vie respiratorie, i medici utilizzano il termine più preciso di faringite se colpisce la faringe o tonsillite se l’infiammazione è concentrata sulle tonsille. 

Talvolta possono essere coinvolte più zone contemporaneamente. In genere, il mal di gola tende a risolversi nel giro di alcuni giorni. In questo caso si parla di faringite acuta. Nel caso in cui il mal di gola duri nel tempo parliamo invece di faringite cronica.

Il mal gola può avere diverse cause, ma nella maggior parte dei casi all’origine c’è un’infezione batterica o virale. Vediamo nello specifico:

  • origine virale: rappresenta la maggioranza dei casi di mal di gola. I virus respiratori (rhinovirus, adenovirus, virus influenzali, coronavirus, virus respiratorio sinciziale) sono le cause virali più frequenti, ma a volte sono coinvolti anche il virus di Epstein-Barr che causa la mononucleosi, il virus dell'herpes simplex, il citomegalovirus, o un' infezione primaria da HIV

  • origine batterica: il batterio coinvolto maggiormente è lo Streptococcus (generalmente il gruppo A), ma anche Haemophilus influenzae e Fusobacterium necrophorum. Altri batteri che possono causare il mal di gola sono quelli che causano malattie come gonorrea, difterite, micoplasma e clamidia

l mal di gola può avere origine da cause di vario tipo:

  • allergie: a pelo di animale, muffa, polvere o polline

  • secchezza: l’aria secca e viziata degli ambienti chiusi può irritare la gola; inoltre, se vi è molta congestione, respirare dalla bocca può rendere la gola ancora più secca e dolente

  • sostanze irritanti: smog e inquinamento dell’aria sono i principali responsabili del mal di gola, ma bisogna includere anche il fumo di sigaretta o l’uso di agenti chimici, il consumo di alcol e i cibi troppo speziati. 

  • sforzo: lo sforzo eccessivo dei muscoli della gola e delle corde vocali può essere all’origine del mal di gola

  • reflusso gastroesofageo: l’acidità dei succhi gastrici può irritare la gola e l’esofago

Come si manifesta il mal di gola persistente?

Le manifestazioni del mal di gola persistente non sono molto diverse da quelle del mal di gola acuto. Inoltre a seconda della causa scatenante possono manifestarsi sintomi di vario tipo. Tra quelli più comuni troviamo:

  • sensazione “graffiante” o di bruciore in gola

  • dolore che peggiora durante la masticazione o nel parlare

  • difficoltà a deglutire

  • ghiandole ingrossate e doloranti nel collo o nella mandibola

  • gola arrossata, tonsille rosse e gonfie

  • placche o presenza di pus sulle tonsille

  • voce rauca o ovattata

Di solito il mal di gola non è accompagnato da febbre, tuttavia a volte può presentarsi con mal di testa, malessere generale.

Di frequente, vi è anche il dolore irradiato all’orecchio, con un bruciore più o meno intenso soprattutto quando l’infiammazione riguarda la faringe.

Mal di gola persistente: rimedi

I trattamenti del mal di gola persistente sono volti a risolvere la causa specifica del problema. Esistono però anche trattamenti utili ad alleviare il sintomo in attesa di risolvere la causa principale. Se dopo il trattamento sintomatologico il mal di gola non passa, allora è probabile che il mal di gola sia dovuto a un’infezione batterica.

In questo caso il trattamento prevede l’uso di antibiotici, che abbreviano la durata del malessere. In caso di mal di gola che non passa neanche dopo antibiotico, potremmo essere di fronte a un’infezione virale. In questo caso gli antibiotici sono inefficaci, quindi ci si concentra su trattamenti che alleviano i sintomi.

L’ibuprofene (o altri antinfiammatori non steroidei) o il paracetamolo aiutano ad alleviare dolore e febbre ma non risolvono il problema.

Altri rimedi per trattare il mal di gola possono includere pastiglie ad azione lenitiva o antinfiammatoria, gargarismi con acqua salata o collutori (ad esempio con clorexidina), spray per la gola, contenenti anestetici locali come benzocaina, lidocaina oppure antinfiammatori come l’ibuprofene o flurbiprofene.

Attenzione agli antibiotici: devono essere sempre e solo assunti dietro prescrizione medica e, possibilmente, anche visita medica. La tendenza ad assumere antibiotici a sproposito crea l’antibiotico-resistenza: è bene quindi limitare l’uso ai casi specifici, al fine di preservare l’efficacia del trattamento.

Alcuni rimedi naturali per il mal di gola possono essere utili: 

  • zenzero fresco, limone o pappa reale mitigano l’infiammazione

  • salvia, timo e la camomilla inoltre consentono di idratare e lubrificare le mucose